Dalla Mailing List del progetto Dida Net '99

 

Ecco la sintesi di alcune mail in cui le scuole Colombo, 130° circolo, Sesto circolo e Montello esplicitano le proprie attività didattiche o propongono percorsi:

-----Inizio allegato SMS Montello------------------------------------------------------------
 
===== data:18/10/99 =====
Salve a voi tutti didanetiani,
 
colgo questa occasione per salutare tutti e per presentarmi: sono Roberto
Flenghi, e con Maria Angela Grigolo rappresesento la sms Montello del 16°
distretto di Roma periferia sud quartiere Torre Angela. Momentaneamente sto
scrivendo da casa avendo ancora qualche problema tecnico con la posta della
mia scuola.
Essendo la mia scuola entrata solo questo anno nella rete didanet
gradiremmo avere qualche ragguaglio sul tipo di lavoro che e' stato svolto
lo scorso anno. In particolare sarei grato alla scuola di Cave (elementare
e materna) con la quale siamo abbinati se potesse spedire via mail
materiale, schemi o mappe, relativi al lavoro svolto lo scorso anno (fermo
restando che sarebbe opportuno vedersi di persona- o ascuola da noi o da
voi, ricordo che il telefono della Montello e' 062014794).
>Essendo tutti noi impegnati  coi vari pof e programmazioni
e' vero :-( per quanto riguarda la mia scuola dovremmo aver finito per
venerdi 15/10
>ritengo opportuno far slittare il seminario di
presentazione del "Parco in rete" direttamente alla settimana della cultura
> scientifica e tecnologica del 2000. Personalmente non ritengo  di essere
>in grado di organizzare in tempi cosi' brevi qualcosa di positivo da
>mostrare al pubblico.   Resto in attesa di un  vostro cenno.
per il momento buoni pof, apres buon lavoro per didanet
bye Roberto
 

===== data:9/11/99 =====
Cari didanetiani
Il 3/11/99 M. Angela ed io della Montello siamo andati a Cave per
incontrarci con le simpatiche maestre della Rodari e della Collodi scuole
con le quali la nostra e' collegata nel progetto didanet. Loro ci hanno
mostrato alcune mappe relative al lavoro dello scorso anno sul movimento,
parlato del robotino Nek ecc. ecc. Non si seguiva un vero e proprio ordine
del giorno (per questo faccio fatica  a ricordare tutta la discussione). In
seguito abbiamo deciso che la Montello dovrà occuparsi di macchine semplici
quali le leve in modo tale che link di un nostro ipertesto (sulle leve)
indirizzino a punti del loro e viceversa e che costruiremo un glossario in
comune.
Approfitto di questa "comunicazione di servizio" per chiedervi come vi
siete regolati lo scorso anno nella valutazione dei vostri alunni che hanno
partecipato a didanet.
Un saluto
Roberto
 

===== data:11/11/99 =====
Cari didanetiani,
vi comunico che in area ftp della Montello potete trovare la versione
italiana di "Emily Postnews Answers to Your Questions on Netiquette" di
Brad Templeton un cult della rete scritto in maniera ironica sulle regole
della convivenza civile per chi usa posta elettronica.
Buona lettura ;-)
Bye Roberto
p.s. sono ancora in attesa di una vostra risposta in merito a come
valutare i lavori dei ragazzi che partecipano a didanet.
 
===== data:16/11/99 =====
Hola All,
In seguito all'incontro avuto con le maestre della Rodari e della Collodi
(Cave)  col mio collega di Ed. Tecnica con cui lavorero' in didanet abbiamo
pensato il seguente programma:
*** Programma didanet ***
1. progettazione e realizzazione di un modellino in compensato -o materiale
simile-  del cambio della bicicletta (il progetto potrebbe entrare a far
parte dell'ipertesto + qualche fotografia o un filmatino .avi): materie Ed.
Tecnica, tempo di realizzazione un mese circa, link al nodo MOVIMENTO mappa
Cave.
2. progettazione e realizzazione di semplici circuiti elettrici per la
trasformazione dell'energia (anche questi progetti come sopra potrebbero
essere parti dell'ipertesto): materie Ed Tecnica- Matematica, tempo da
quantificare, link al nodo ENERGIA mappa Cave.
3. teoria le leve: materie Matematica, tempo da quantificare.
4. teoria internet, html: materie Lettere, in via di realizzazione e tempo
da quantificare.
5. progettazione mappa su leve: materie Lettere, tempo da quantificare
(pensavo di discuterla e contrattarla con i ragazzi ma mi piacerebbe avere
un vostro parere in merito visto che siete forti dell'esperienza dello
scorso anno)
*** fine Programma didanet ***
a presto
Rob
p.s. Se non ricordo male mi pare che Marco mi aveva accennato che la
collega della Colombo ha gia' sperimentato (con modellini) l'anno scorso il
punto relativo alle leve. Bene sarebbe intressante se potesse inviarmi il
suo materiale, anche per sperimentare lo scambio telematico. Gradirei anche
l'intervento delle colleghe di Cave.
 
----Fine allegato Montello----------------------------------------------------------------------

 

Da S.M.S. Colombo

Come stabilito noi della Colombo ci siamo riunite il 18/11/'99 con le insegnanti del 130° circolo per definire l'argomento su cui lavorare ed attuare la "cascata". Abbiamo deciso di affrontare il tema dell'energia solare da un punto di vista biologico, considerato che l'aspetto tecnologico lo abbiamo già trattato.
E' stata elaborata una mappa di massima (a partire dalla fotosintesi per arrivare ai principi nutritivi, in particolare energetici) e sono stati stabiliti eventuali abbinamenti per l'insegnamento a cascata (che pensiamo di attuare soprattutto sulle esperienze pratiche).
Ora iniziamo a lavorare con gli alunni (che fino ad ora hanno "navigato" nell'ipertesto prodotto lo scorso anno dalle altre classi), mantenedo i contatti con il 130° circolo per posta elettronica.
Martedì 30/11 ci riuniamo, noi della Colombo, per perfezionare la mappa, che poi invieremo.
Ciao a te e a tutti gli altri
Antonietta -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Da S.M.S. Colombo

Cari colleghi didanet,
abbiamo trovato, in rete, un ipertesto sull'energia che ci è sembrato interessante.
Questo è l'indirizzo:    http://www.ips.it/scuola/concorso_99/energia/l_energia1.htm
Ciao  a tutti e buon lavoro.
Antonietta  e Amelia della SMS "Colombo" di Fiumicino--------------------------------------------

 

Da 130° circolo - Cadlolo

Qui Cadlolo, ci siamo ancora !
Con la classe Seconda quest'anno lavorerà anche la Quarta.
Ci stiamo organizzando per l'attività in comune.
Pensavamo di rivedere il lavoro fatto l'anno scorso dall'attuale Seconda (da trasferire in HTML, dato che era stato fatto con P.Point) e di ampliare la ricerca sul tema IL SOLE E LA VITA.
Speriamo di riuscire a concludere qualcosa.
Ciao a tutti
 
Flavia Cristofari e Lydia Camillo--------------------------------------------------------------

 

Da 6° Circolo "M. Ventre"
Salve,
il nostro Piano dell'offerta formativa prevede il Progetto Dida.net quale
attività d'innovazione didattica, nell'ambito della rete di scuole.
Per ora, sono ancora l'unico referente del 6° Circolo. Spero che i prossimi
corsi d'aggiornamento permettano al sottoscritto di essere affiancato da
altri colleghi.
Nota che comunico ancora con il mio personal computer!!!

Con i referenti della SMS "A. Fleming" stiamo vagliando la possibilità di
costruire un percorso unitario di attività sul tema del territorio
circostante le nostre scuole (ambiente, servizi sociali e culturali,
strutture, quartieri, ecc.).

Per l'a.s. 1999/2000, il progetto prevede il coinvolgimento di n.6 classi
(IIIA-IIIB, IVA-IVB, VA-VB)e l'utilizzazione di n.1 computer per la sua
realizzazione.

Per quanto riguarda le date degli incontri medie-elementari, non  ho notizie
in merito.
Gli incontri tra i referenti sono sporadici ed i miei tentativi di
contattare la "Fleming" via e-mail, per una comunicazione più rapida, si
sono persi nel vuoto dell'iperspazio!
...
...

In attesa di eventuali incontri per coordinare le attività (programmateli in
ore pomeridiane), saluti.

Ins. Flavio Di Silvestre
6° Circolo "M. Ventre"
Plesso di Via Ildebrando della Giovanna-----------------------------------

Fine Estratti dalla Mailing List