Titolo Progetto

Dida Net 1999 parco scientifico tecnologico in rete.

Obiettivo

Diffondere la cultura scientifica e tecnologica agli studenti, alle famiglie e al territorio attraverso l’impiego delle conoscenze presenti nelle scuole e negli enti di ricerca, utilizzando anche le tecnologie di rete.

Si vuole sperimentare un modello di formazione in ambiente cooperativo di apprendimento che preveda il coinvolgimento "a cascata" dei vari ordini di scuole utilizzando le conoscenze acquisite dagli allievi delle scuole di un grado scolastico per trasmetterle agli allievi delle scuole dei gradi immediatamente inferiori.

Il "prodotto finito" (ipermedia on/off line) sarà organizzato a tre livelli di approfondimento e sarà disponibile per la fruizione da parte delle famiglie degli studenti in appositi spazi approntati nelle scuole, durante le riunioni collegiali e in appositi seminari.

In occasione della settimana della cultura scientifica i materiali saranno messi a disposizione del territorio delle scuole coinvolte.

Sotto obiettivi:

  1. valutare l’applicabilità della "formazione in cascata" (superiori, medie, elementari) che permetta ai ragazzi di sfruttare l’effetto "tutor" nei confronti dei più piccoli e di valorizzare le potenzialità di ognuno;
  2. diffondere l’utilizzo delle tecnologie telematiche (internet e bbs) e degli ipermedia finalizzandoli alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica;
  3. favorire la comunicazione tra scuola e scuola, tra scuola e mondo scientifico e della ricerca (ENEA) e tra persone di differenti fasce di età;
  4. attivare un canale di formazione e divulgazione scientifica che possa stimolare, partendo dalle scuole, l’interesse dei cittadini per la cultura scientifica e tecnologica.

Strutture

Ai fini della realizzazione del progetto verranno utilizzate le strutture a disposizione delle scuole aderenti all’iniziativa:

ITIS Einstein,

S.M.S. Leopardi, Colombo, Fleming, Don Orione, Boccea, Montello

S.E.S. e materna 218° circolo "Rodari" - Cave,  78°circolo "Tomassetti",  130° circolo "Gianturco", Sesto circolo "Ventre", 5° circolo "Alfieri"

Partner del progetto l'ENEA con l'Unità Progetto CAMPUS -  InternetScuola e l’Associazione Culturale  G.I.A.D.A.  (associazione di docenti, diplomati, studenti dell’istituto Einstein).

Risorse Umane

Negli ultimi anni le scuole sopra elencate hanno costituito una rete denominata dida net – rete telematica per l’innovazione didattica - allo scopo di aumentare la collaborazione tra livelli scolastici (continuità didattica) e migliorare l’efficacia della formazione generale.

Sono state attivate diverse azioni di formazione/aggiornamento per i docenti della rete ed attualmente esiste un consistente nucleo di docenti formati all’impiego delle nuove tecnologie nella didattica dislocati nelle varie scuole.

Il progetto può quindi contare su circa 60 docenti operativi e sulle loro classi.

Destinatari:

Studenti di scuole superiori, medie ed elementari ed i loro genitori; territorio.

Eventuale rapporto con altre iniziative

Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività promosse annualmente dalla rete dida net - rete telematica per l’innovazione didattica - che prevede forme di collaborazione tra scuole di differente livello.

Grazie al supporto di ENEA*Campus si potranno utilizzare i servizi internet messi a disposizione dal sito web internetscuola, su cui si creerà il prototipo del "parco scientifico tecnologico in rete" pubblicando sia i materiali conclusivi relativi all’argomento scientifico tecnologico affrontato sia il modello didattico di "formazione in cascata" e a distanza applicato al progetto.

In questo modo l’esperienza potrà essere ripetuta/integrata dalle altre scuole interessate ad ampliare il servizio e sperimentare l’attività comune.