Maker uno: predisposizione dell’IDE

Da un paio di anni suggeriamo agli studenti l’acquisto di una Maker Uno al posto del classico Arduino uno: ne abbiamo parlato in tempi non sospetti nell’ottobre 2019.

Tale scheda dispone di led su tutte le uscite digitali, di un pulsante integrato (pin 2), di un buzzer (pin 8) e di altre piccole accortezze che la rendono decisamente più attraente dell’originale, a partire dal prezzo: la trovate a circa 12€ sullo shop tutto italiano di futurashop.it.

Maker Uno

Non ci dilunghiamo con la presentazione della scheda perché ne troviamo una dettagliatissima sull’ottimo Settorezero (a cui vi rimandiamo) che ne ha fatto la base anche per l’ottimizzazione del piccolo robot AR.L.O.

Tutta la documentazione originale la troviamo sul sito del produttore, la malese Cytron, partendo dal manuale per finire con una serie di progetti sviluppati con la scheda.

Nel manuale troviamo anche la guida per eseguire l’installazione del driver seriale (CH340G) ed aggiungere la scheda all’IDE di Arduino; tutta la procedura di predisposizione di driver seriale ed IDE è stata da noi sintetizzata e tradotta e viene descritta passo passo nel nostro file.

Al termine delle operazioni troverete la scheda Maker uno aggiunta nel vostro IDE arduino e nella sezione esempi una serie di sketch dedicati all’uso delle funzionalità specifiche della scheda, quali gestione dei led sui pin di uscita, gestione dell’audio sul buzzer e input dal pulsante di sistema.

Ovviamente se siete interessati a lavorare subito con la nuova scheda qui troverete una nutrita serie di articoli catalogati con la tag “Maker Uno“.

Buon lavoro e…

Stay tuned! 😉

Questa voce è stata pubblicata in Elettronica, laboratori, Make, MakerSpace, robotica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.