Verso la Maker Faire 2021

I due prototipi, sviluppati da un gruppo di studenti di 4B-4C per lo #StudentDayST2021, sono appena rientrati in istituto dopo l’esposizione nella sede milanese di STM (queste le valutazioni dei progetti ricevute dai dipendenti STM); con gli studenti abbiamo deciso di tentare di candidare i progetti per la partecipazione alla Maker Faire 2021.

Ma riprendiamo dal precedente post e approfondiamo le caratteristiche dei due progetti, partendo dai video di presentazione che sono stati concentrati in una playlist di pochi minuti:

Monitor per stampante 3D:
il sistema monitora i precursori dell’incendio all’interno del vano di stampa in stampanti 3D di tipo FDM (Fused Filament Fabrication o Fused deposition modeling).

Verifica lo stato operativo della testa di stampa in maniera contactless. I dati acquisiti (temperatura, saturazione di gas o movimento della testa di stampa) sono inviati via BlueTooth ad una app di presentazione ed attivano una serie di allarmi, anche in remoto, avvisando l’operatore.

I sensori sono collegati ad una STM32F401 Nucleo via I2C; sotto la foto del sistema microcontrollore – sensori – app, applicato allo sportello di una delle WASP2040 del MakerSpace, su cui sono state effettuate le prove

Stampante con sensori e STM32

I sensori in evidenza,

sensori

il diagramma a blocchi del sistema, lo schema elettrico.

schema a blocchi

Allineatore per antenne SAT e telescopi:
Il sistema assiste l’utente nel processo di allineamento collineare fra due punti nello spazio. Nello specifico provvede a fornire gli angoli correnti relativi all’Azimut, all’Elevazione e alla Polarizzazione dell’illuminatore (caso dei segnali a polarizzazione lineare).

  • Modalità diretta
    Il Sistema misura gli angoli di rotazione intorno agli assi riferendoli alla superficie Terrestre. In questa modalità si agisce sull’antenna per ottenere gli angoli desiderati.
  • Modalità indiretta
    E’ possibile modificare il riferimento inserendo l’angolo desiderato per ogni asse, in questa modalità si agisce sull’antenna fino ad azzerare l’angolo indicato dalla consol dell’Allineatore collegata via BlueTooth.

Foto allineatore

Allineatore

Diagramma a blocchi e schema elettrico

diagramma allineatore

Per finire due brevi presentazioni del monitor 3D e dell’allineatore e i disegni originali dell’apparecchiatura realizzata con stampante 3D per effettuare le prove su giroscopio, accelerometro e magnetometro; i disegni sono resi disponibili dal tutor di Officine Robotiche, Leonardo Sammartano, che ha seguito e stimolato il progetto attuato dagli studenti in modalità PCTO.

Stay tuned!

Questa voce è stata pubblicata in CostruiamoilFuturo_STM32, Elettronica, laboratori, MakerSpace e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Verso la Maker Faire 2021

  1. norma marrocco scrive:

    Bene! Finalmente un pò di Laboratorio serio. I ragazzi scelgono questa scuola soprattutto per poter realizzare nei laboratori i progetti che coniugano la teoria con la realtà. Ad maiora e Good Luck!
     

    • MarcoP scrive:

      Nei limiti di quanto presente in magazzino per TPS abbiamo sempre utilizzato un approccio “costruzionista”; certo se ci fossero più fondi da parte degli iscritti per i laboratori (la famosa quota volontaria) si potrebbe anche pensare di adeguare più rapidamente le serie didattiche…

  2. Pingback: Maker Faire 2021: ci saremo. | Officine Einstein

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.